Loading...
UNA REALTÀ FORMATIVA, UNIVERSITARIA E DI RICERCA

Città Studi SpA nasce il 1° gennaio 2004 dalla fusione per incorporazione di Città degli Studi SpA in Texilia SpA e si configura come una struttura polivalente voluta dalle istituzioni e dall’associazionismo imprenditoriale locale allo scopo di favorire lo sviluppo tecnico scientifico dell’industria biellese.
Rappresenta uno dei poli di cultura industriale più importanti d’Italia e nei suoi 110.000 mq comprende: un campus universitario; un’agenzia per la formazione professionale; un’area di servizi, ricerca e consulenza alle imprese e al privato; un centro congressi; una biblioteca di pubblico servizio.
Città Studi opera a Biella, nel cuore del distretto laniero più antico d’Europa, ma negli anni ha saputo ampliare il suo raggio d’azione diventando un punto di riferimento a livello italiano ed estero, grazie alla sinergia con istituzioni universitarie e di ricerca internazionali.



MISSION

Città Studi è nata per:
• rispondere alle esigenze del territorio in merito a formazione, ricerca e diffusione dell’innovazione tecnologica
• interpretare i bisogni territoriali e i cambiamenti socio-economici e tecnologici in atto, sviluppando attività di formazione e ricerca
• rappresentare un nodo centrale dell’attività formativa, culturale e scientifica del territorio, realizzando le migliori condizioni ambientali per le attività e i risultati
• rappresentare il luogo dell'erogazione e diffusione della formazione permanente
• assicurare l'accesso a un network internazionale nell'ambito della ricerca
• sviluppare la dimensione universitaria perseguendo l'immagine di una sede che si distingue per qualità ed efficacia.