Si è chiuso il concorso dedicato agli studenti delle scuole medie superiori del Piemonte e organizzato all’interno del Premio Biella Letteratura e Industria dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella. 42 gli elaborati arrivati alla giuria del Premio, che renderà noti i nomi dei tre vincitori in occasione della Cerimonia di Premiazione del Premio Biella Letteratura Industria, sabato 18 novembre presso l’Auditorium di Città Studi.

Da oggi attivo il voto del pubblico, che potrà esprimersi attraverso la pagina facebook del PremioBiellaLetteraturaIndustria e che avrà lo stesso peso del voto dei giurati esperti.

 

Un successo partecipativo il concorso 2017 come testimoniano le parole di Francesco Ferraris, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese: “Circa 100 ragazzi hanno partecipato alle giornate con i giovani imprenditori biellesi. Questo dimostra solo una cosa: una crescita importante e l’interesse che la nuova impostazione del concorso ha suscitato. L’imprenditoria giovanile è un fattore scatenante della curiosità dei giovani di oggi e il nostro è un progetto alternanza scuola-lavoro reale, caratterizzato dalla qualità che da sempre contraddistingue Biella. La partecipazione attiva di quasi tutte le aziende e gli imprenditori coinvolti, che hanno dimostrato una disponibilità davvero straordinaria, ha fatto il resto, puntando l’attenzione sull’importanza della comunicazione con i giovani. Ci tengo a sottolineare come il progetto sia stato un momento di confronto importante, non solo per i ragazzi che hanno potuto, con grande entusiasmo e curiosità, conoscere e iniziare a comprendere il mondo del lavoro, ma anche per noi imprenditori che ci siamo messi in gioco, parlando delle nostre competenze, decisioni, valori. Davvero un momento di riflessione molto stimolante”.

 

I 42 progetti arrivati sono ora al vaglio della Giuria del Concorso, che dovrà selezionare i tre elaborati migliori. Al voto della Giuria si aggiungerò il voto del pubblico su facebook. Il primo classificato riceverà un premio di 600 euro, il secondo 400 euro, il terzo 200 euro. I vincitori saranno presentati sabato 18 novembre durante la cerimonia di premiazione e saranno pubblicati sul sito del Premio Biella e sul profilo Facebook.

 

A giudicare il racconto – nelle sue diverse forme, scrittura, video, presentazione – una giuria di esperti, presieduta da Christian Zegna, BTREES: “Innanzitutto ringrazio i colleghi per la disponibilità dimostrata nell’accogliere così tanti studenti. Questa iniziativa ha davvero permesso ai giovani di scoprire, anche solo un po’, un mestiere per loro ancora distante e poco comprensibile dal di fuori: la complessa realtà aziendale in tutte le sue componenti, dalla produzione alla gestione, dal team di lavoro allo sviluppo, dalla pianificazione al controllo. Sono curioso di valutare gli elaborati arrivati e sono convinto che questa sia un’iniziativa importante da allargare a tutto il territorio per coinvolgere sempre più scuole e, forse, spingere i ragazzi verso un mestiere sicuramente non facile ma di grande realizzazione personale”.

 

Ricordiamo i componenti della giuria 2017: Christian Zegna, Gruppo Giovani Imprenditori; Giuseppe Anderi, regista e autore; Silvano Esposito, Il Biellese; Alessandra Garella, I.I.S Q.Sella; Pier Francesco Gasparetto, Premio Biella Letteratura e Industria; Lele Ghisio, La Nuova Provincia; Ivana Masciavè, Liceo Classico G. e Q. Sella; Giovanni Orso, Eco di Biella; Giuseppe Rasolo, Piemonte Notizie; Peppo Sacchi, TeleBiella A21; Domenico Scarangella, I.T.C. E. Bona; Giuseppe Trimboli, Liceo Scientifico Avogadro; Emanuela Verzella, Fondazione Cassa di Risparmio di Biella.

 

 

 

 

 

Per Informazioni – Premio Biella Letteratura e Industria 2017

Segreteria di Città Studi Biella – Corso G. Pella 2b – 015 8551103/07

premiobiella@cittastudi.orgwww.biellaletteraturaindustria.itFacebook

 

Ufficio stampa: Barbara Papuzzi  barbara.papuzzi@gmail.com – 333 6535410