Loading...

Premiazione dei vincitori del Premio Biella 2020 con ospiti straordinari

Sarà una premiazione sui generis, quella dell'edizione 2020 del nostro Premio Biella Letteratura e Industria e non solo perché, così come gli eventi di avvicinamento a questa prestigiosa conclusione, sarà un vero e proprio spettacolo online.

Un aspetto ulteriore di eccezionalità è l'ampia partecipazione di ospiti locali, nazionali e internazionali: la conduzione di Matteo Caccia, giornalista di Radio 24, ci guiderà attraverso gli interventi di Maria Paola Merloni, vincitrice di questa edizione, Luca Ricolfi, Giulio TremontiChristophe Bonneuil e Jean Baptiste Fressoz, ma c'è ovviamente grande attesa per le interviste in esclusiva a Romano Prodi e Luigi Abete, ospiti straordinari della serata.

Appuntamento quindi a partire dalle 17.00 di sabato 21 novembre, con la conclusione in grande stile dell'edizione 2020 del Premio Biella Letteratura e Industria.

Leggi →

Vince Maria Paola Merloni, a Luca Ricolfi il Premio Giuria dei Lettori

La Giuria del Premio Biella Letteratura e Industria presieduta da Pier Francesco Gasparetto e composta da Claudio Bermond, Paolo Bricco, Paola Borgna, Loredana Lipperini, Giuseppe Lupo, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia e Tiziano Toracca ha decretato il vincitore di questa XIX edizione, dedicata alla Saggistica: è Maria Paola Merloni con "Oggi è già domani. Vittorio Merloni, vita di un imprenditore", edito da Marsilio.


Leggi →

Tutti i momenti dell'incontro in streaming con i finalisti

In occasione dell''evento in streaming dello scorso sabato 17 ottobre 2020 aperto a stampa e pubblico, alla presenza di Paolo Piana, Presidente del Premio Biella Letteratura e Industria, e di Pier Francesco Gasparetto, presidente della Giuria Tecnica sono stati presentati i cinque finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria XIX edizione, quest’anno dedicato alla SAGGISTICA.  

È stato un appuntamento stimolante e ricco di spunti, moderato da Serena Uccello, giornalista del Sole 24 ore e fondatrice del format social “Scrittori a domicilio”.

Leggi →

Incontro online con i cinque finalisti dell'edizione 2020

Sabato 17 ottobre, alle 17 si terrà l’incontro di presentazione dei cinque finalisti della XIX edizione del Premio Biella Letteratura e Industria.

Sarà un evento online, aperto a stampa e pubblico a cui si potrà accedere cliccando qui sulla pagina ufficiale Facebook del Premio, e sarà disponibile successivamente sul sito www.biellaletteraturaindustria.it.

 

L’incontro sarà moderato da Serena Uccello, giornalista del Sole 24 Ore e fondatrice del format social Scrittori a domicilio.

Leggi →

Lions Bugella Civitas premia la migliore recensione

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla seconda edizione del Premio Lions Bugella Civitas, nato con l’obiettivo di diffondere la lettura critica dei libri finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria attraverso una maggiore riflessione e analisi dei temi affrontati in ciascuno dei saggi.

Il concorso per la Migliore recensione mette in palio un premio di 500 euro, che verrà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione.


Leggi →

"Una domanda per autore": Premio Biella dà la parola agli studenti!

Anche quest'anno il Premio Biella Letteratura e Industria si apre alla partecipazione degli studenti delle scuole superiori, con una "sfida" davvero stimolante, ossia quella di formulare una domanda da rivolgere in prima persona a ciascuno dei cinque finalisti dell'edizione 2020.

Promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella e di VideoAstolfoSullaLuna, il bando consente per la prima volta agli studenti di prendere la parola e rivolgere le proprie domande agli autori.

Leggi →