Lunedí 29 maggio, ore 18.00
Lunedí 29 maggio, ore 18.00
Ikujiro Nonaka e Hirotaka Takeuchi sono i vincitori del Premio Opera Straniera 2022 con L'impresa saggia. Come le imprese creano l'innovazione continua (Guerini Next). Gli autori – riconosciuti come i padri intellettuali del knowledge management, declinano questa nuova teoria attraverso le storie di gruppi dinamici, longevi e sostenibili: da Honda a Shimano, da Eisai a Toyota, da Apple a MIT Media Lab.
La cerimonia di premiazione della XXI° edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, dedicata alla saggistica, si è conclusa con la proclamazione della vincitrice, decretata dalla Giuria del Premio presieduta da Pier Francesco Gasparetto, e composta da Claudio Bermond, Ida Bozzi, Paolo Bricco, Paola Borgna, Loredana Lipperini, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia e Tiziano Toracca: CLAUDIA BIANCHI per Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio (Laterza).
I cinque finalisti di Premio Biella Letteratura e Industria 2022, Roger Abravanel, Marco Armiero, Claudia Bianchi, Fabio Deotto, Angelo Mastrandrea annunciati lo scorso giugno, sono stati protagonisti di una serata speciale a loro dedicata presso la Biblioteca di Città studi Biella.
C'è tempo ancora fino al 3 novembre per partecipare al concorso rivolto agli studenti delle scuole di tutto il Piemonte “Una domanda per autore”, promosso da Premio Biella Letteratura e Industria.
Leggi →Arriva alla quarta edizione il Premio Lions Bugella Civitas, promosso dal Lions Club di Biella, che ogni hanno premia la migliore recensione ai libri finalisti di Premio Biella Letteratura e Industria. L'obiettivo è quello di stimolare la lettura critica dei testi e suscitare le più diverse riflessioni sui temi cari al Premio: il mondo del lavoro, dell'industria, la cultura d'impresa. Il concorso è nazionale e aperto a tutti. Basta scrivere una recensione a uno dei cinque saggi finalisti della XXI° edizione di Premio Biella e inviarcela entro il 1 ottobre.
Leggi →Dopo il successo di LibrinMusical 2021, dedicato a “Oggi è già domani” di Maria Paola Merloni (Marsilio), Premio Biella Letteratura e Industria replica il fortunato esperimento di condensazione di un intero romanzo in un breve musical di 20 minuti quest'anno dedicato al vincitore di Premio Biella Letteratura e Industria 2021: "Se l’acqua ride" di Paolo Malaguti (Einaudi editore).
Angelo Mastrandrea, giornalista d'inchiesta che da anni si occupa della deindustrializzazione in Italia, in L'ultimo miglio. Viaggio nel mondo della logistica e dell'e-commerce in Italia tra Amazon, rider, portacontainer, magazzinieri e criminalità organizzata, edito da Manni, racconta cosa succede dietro le quinte nel mondo della logistica e dell'e-commerce, chi ci lavora e a quali condizioni. E quali sono i costi sociali, economici e ambientali di questo capitalismo del nuovo millennio.
Fabio Deotto in L'altro mondo. La vita in un pianeta che cambia, edito da Bompiani, racconta il viaggio che per 18 mesi lo ha portato nei paesi del mondo che stanno vivendo le più drammatiche conseguenze del cambiamento climatico in corso, un reportage narrativo che è un ibrido tra un diario di viaggio e un saggio di divulgazione scientifica, e ci aiuta a conoscere il nuovo mondo in cui stiamo imparando a vivere.