Loading...

Cuore, testa, mani: il lavoro visto dagli studenti

La sezione del Premio Biella Letteratura e Industria 2019 dedicata agli studenti delle scuole superiori è stata presentata a Città Studi giovedì 30 maggio 2019: torna anche quest'anno il concorso promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella.

Il tema di questa edizione è "Cuore, testa, mani - Le competenze delle persone che lavorano raccontate dagli studenti". 

Leggi →

Proclamati i cinque finalisti dell'Edizione 2019 del Premio Biella

Rossana Balduzzi Gastini, Giorgio Falco, Maurizio Gazzarri, Alberto Prunetti ed Eugenio Raspi sono i finalisti dell'Edizione 2019 del Premio Biella Letteratura e Industria, proclamati lunedì 13 maggio nella prestigiosa cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino.

Premio Speciale della Giuria a Silvino Gonzato.


Leggi →

Premio Biella Edizione 2019 al Salone del Libro di Torino

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, il 13 maggio, annuncio dei cinque finalisti. Un premio per raccontare i rapporti tra la letteratura e l’industria, sulla scia del Menabò di Vittorini e Calvino. I finalisti saranno presentati ufficialmente alle ore 17.30 presso la Sala Argento al Salone Internazionale del Libro di Torino. Intervengono: Claudio Bermond, Paola Borgna, Pier Francesco Gasparetto, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia.

Leggi →

La cerimonia finale è uno spettacolo che nasce dai libri

La giornata di sabato 17 novembre concluderà la diciassettesima edizione del Premio: sarà piena di eventi, che culmineranno con uno spettacolo a cura di Teatrando e dell’Accademia Perosi che porterà sul palco dell’Auditorium i libri del Premio Biella una rappresentazione teatrale creata a partire dai libri finalisti e dall’opera premio speciale della giuria.




Leggi →

Premiazione dei vincitori e Spettacolo "Read and Blues"

  • Un pomeriggio di cultura e di festa per concludere l'Edizione 2018 del Premio Biella Letteratura e Industria nel migliore dei modi:
    A partire dalle 17.00 presso l'Auditorium di Città Studi Biella si terranno le premiazioni  e le interviste ai vincitori a cura di Pier Francesco Gasparetto, il dibattito "Si Salvi chi può" moderato da Paolo Piana e a seguire l'apericena.

  • Alle 21:00 andrà in scena lo spettacolo "Read and Blues" a cura di Ars Teatrando e Accademia Perosi: i sei libri finalisti, portati in scena in parole e musica.

Leggi →

Emanuele Felice vince il Premio Confindustria Piemonte

Nell’ambito del XVII Premio Biella Letteratura e Industria è stato assegnato anche il Premio Confindustria, giunto alla seconda edizione e istituito da Confindustria Piemonte per indagare attraverso lo strumento della narrazione le trasformazioni che investono il lavoro e l’impresa.

Quest'anno la Giuria ha scelto di assegnare ha scelto di assegnare il riconoscimento a Emanuele Felice, autore di Storia economica della felicità (Il Mulino). 

Leggi →

Marco Revelli è il vincitore!

È Marco Revelli il vincitore del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, che andrà al suo Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell’Italia che cambia (Einaudi), opera che racconta il nostro Paese partendo da Torino per poi muoversi lungo tutto il territorio attraverso le storie.


«In ogni tappa del mio viaggio – ha spiegato l’autore – non mi sono nascosto tra le macerie che ho trovato, ma ho cercato le scintille di vita. Da Torino a Gioia Tauro, fino a Taranto».


Leggi →

Incontro con i finalisti del Premio Biella a Città Studi

Sabato 13 ottobre a Città Studi i finalisti della diciassettesima edizione del Premio Biella Letteratura Industria incontreranno i lettori biellesi.

A partire dalle 17.00, nei locali della Biblioteca di Città Studi si svolgerà la presentazione e premiazione dei cinque finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria. L'incontro con gli autori sarà coordinato da Pier Francesco Gasparetto.
A seguire, le letture a cura di Gigi Mosca e il cocktail. 

Leggi →