Loading...

Lions Bugella Civitas premia la migliore recensione

C'è tempo fino al 30 settembre per partecipare alla seconda edizione del Premio Lions Bugella Civitas, nato con l’obiettivo di diffondere la lettura critica dei libri finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria attraverso una maggiore riflessione e analisi dei temi affrontati in ciascuno dei saggi.

Il concorso per la Migliore recensione mette in palio un premio di 500 euro, che verrà consegnato in occasione della cerimonia di premiazione.


Leggi →

"Una domanda per autore": Premio Biella dà la parola agli studenti!

Anche quest'anno il Premio Biella Letteratura e Industria si apre alla partecipazione degli studenti delle scuole superiori, con una "sfida" davvero stimolante, ossia quella di formulare una domanda da rivolgere in prima persona a ciascuno dei cinque finalisti dell'edizione 2020.

Promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Biella e di VideoAstolfoSullaLuna, il bando consente per la prima volta agli studenti di prendere la parola e rivolgere le proprie domande agli autori.

Leggi →

I finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria 2020

In occasione di un evento digitale aperto a stampa e pubblico, alla presenza di Paolo Piana, Presidente del Premio Biella Letteratura e Industria, di Pier Francesco Gasparetto, presidente della Giuria Tecnica e del sindaco di Biella, dott. Claudio Corradino, sono stati annunciati i nomi dei cinque finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria XIX edizione, quest’anno dedicato alla SAGGISTICA. 

Leggi →

Al via l’edizione 2020 del Premio Biella Letteratura e Industria

Sono più di trentacinque le opere inviate, entro i termini previsti, all'attenzione della Giuria del Premio, che individuerà la Cinquina finalista.

In questa diciannovesima edizione il Premio Biella Letteratura e Industria sarà assegnato ad un'opera di saggistica pubblicata nel corso del bienni 2018-2019.


Leggi →

Librinmusical: la Carovana porta in scena "Ipotesi di una sconfitta"

Da quest’anno il Premio Biella, ha istituito, con il contributo del Rotary Club Valle Mosso, una collaborazione con la compagnia teatrale Carovana per celebrare il Primo classificato attraverso una rappresentazione del testo vincitore condensata in un musical di soli 15 minuti dal tratto ironico e divertente: “Ipotesi di una sconfitta” di Giorgio Falco è stato portato in scena da Alberto La Carbonara, Alessandro Vellati, Gianluca Marchi, Pierluca Botta, Roberta Montagner, Simone Robino, Tiziana Galetti, Veronica Bordignon, su testi e regia di Aldo Vellati.

Leggi →

Premiazione vincitori Premio Biella, tavola rotonda e spettacolo LIBRINMUSICAL

Sabato 16 novembre a partire dalle ore 17, presso l’Auditorium di Città Studi a Biella si terrrà la cerimonia conclusiva del Premio Biella Letteratura e Industria XVIII edizione con la premiazione dei vincitori di tutte le sezioni del Premio, ma ampio spazio sarà anche dedicato al tema del lavoro e ai giovani con una Tavola Rotonda e un Musical ispirato al romanzo vincitore.

Leggi →

Giorgio Falco vince il Premio Biella, a Balduzzi Gastini il Premio Confindustria e a Gazzarri il Premio Giuria dei Lettori

Proclamati i vincitori della XVIII edizione del premio Biella Letteratura e Industria, riservato a opere di narrativa che uniscono l’indagine sul mondo industriale all’istanza letteraria.


La Giuria, presieduta da Pier Francesco Gasparetto, e composta da Claudio Bermond, Paolo Bricco, Paola Borgna, Loredana Lipperini, Giuseppe Lupo, Marco Neiretti, Sergio Pent, e Alberto Sinigaglia ha decretato il vincitore della XVIII edizione del Premio Biella Letteratura e Industria: GIORGIO FALCO con il romanzo “IPOTESI DI UNA SCONFITTA” – Einaudi.

Leggi →

I finalisti del Premio a Città Studi: il racconto e le foto dell'evento

Sabato 12 ottobre, nella Biblioteca di Città Studi gremita del pubblico delle grandi occasioni, si è tenuta la presentazione e premiazione dei cinque finalisti della XVIII edizione del Premio Biella Letteratura e Industria.

Pier Francesco Gasparetto, Presidente della Giuria del Premio, ha intervistato gli autori e la platea, attenta e partecipe, ha potuto scoprire angoli nuovi e gustosi retroscena delle opere in gara.

Leggi →