Premiazione dei vincitori e Spettacolo "Read and Blues"

  • Un pomeriggio di cultura e di festa per concludere l'Edizione 2018 del Premio Biella Letteratura e Industria nel migliore dei modi:
    A partire dalle 17.00 presso l'Auditorium di Città Studi Biella si terranno le premiazioni  e le interviste ai vincitori a cura di Pier Francesco Gasparetto, il dibattito "Si Salvi chi può" moderato da Paolo Piana e a seguire l'apericena.

  • Alle 21:00 andrà in scena lo spettacolo "Read and Blues" a cura di Ars Teatrando e Accademia Perosi: i sei libri finalisti, portati in scena in parole e musica.

Leggi →

Emanuele Felice vince il Premio Confindustria Piemonte

Nell’ambito del XVII Premio Biella Letteratura e Industria è stato assegnato anche il Premio Confindustria, giunto alla seconda edizione e istituito da Confindustria Piemonte per indagare attraverso lo strumento della narrazione le trasformazioni che investono il lavoro e l’impresa.

Quest'anno la Giuria ha scelto di assegnare ha scelto di assegnare il riconoscimento a Emanuele Felice, autore di Storia economica della felicità (Il Mulino). 

Leggi →

Marco Revelli è il vincitore!

È Marco Revelli il vincitore del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, che andrà al suo Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell’Italia che cambia (Einaudi), opera che racconta il nostro Paese partendo da Torino per poi muoversi lungo tutto il territorio attraverso le storie.


«In ogni tappa del mio viaggio – ha spiegato l’autore – non mi sono nascosto tra le macerie che ho trovato, ma ho cercato le scintille di vita. Da Torino a Gioia Tauro, fino a Taranto».


Leggi →

Incontro con i finalisti del Premio Biella a Città Studi

Sabato 13 ottobre a Città Studi i finalisti della diciassettesima edizione del Premio Biella Letteratura Industria incontreranno i lettori biellesi.

A partire dalle 17.00, nei locali della Biblioteca di Città Studi si svolgerà la presentazione e premiazione dei cinque finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria. L'incontro con gli autori sarà coordinato da Pier Francesco Gasparetto.
A seguire, le letture a cura di Gigi Mosca e il cocktail. 

Leggi →

Presentazione dei finalisti al Circolo La Stampa di Torino


Entra nel vivo la fase finale del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, che durante l’ultima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino ha annunciato i cinque libri finalisti di quest’anno. Cinque saggi che concorreranno per il riconoscimento che sarà consegnato durante la cerimonia ufficiale, in programma il 17 novembre presso la Città Studi di Biella.

Leggi →

Annunciati i finalisti del Premio Biella!

Saranno Leonardo BecchettiTommaso Detti e Giovanni Gozzini, Emanuele FeliceMarco RevelliMassimo Sideri a contendersi la vittoria della XVII Edizione del Premio Biella Letteratura e Industria. Premio speciale della giuria a Ferruccio De Bortoli, con il saggio Poteri forti (o quasi). Memoria di oltre quarant’anni di giornalismo.

Leggi →

Presentazione dei finalisti e del Premio Speciale al Salone dei Libro

Lunedì 14 maggio alle ore 16:00, presso la Sala Argento del Salone Internazionale del Libro di Torino, si terrà la Presentazione dei finalisti del Premio Biella Letteratura e Industria, edizione 2018.
A seguire,  la Tavola rotonda "L’Italia nel racconto dell’economia", a cui interverranno:  Claudio BermondPier Francesco GasparettoAlessandro PerissinottoAlberto SinigagliaAlessandro Zaccuri.


Leggi →

"Oggi lavoro con..." Ecco il bando aperto a tutte le scuole superiori piemontesi

Lunedì 26 marzo, presso l’Auditorium Città Studi di Biella, è stato presentato il bando del Concorso scuole del XVII Premio Biella Letteratura e Industra“Oggi lavoro con…”. Il concorso è rivolto a tutti gli istituti superiori del Piemonte ed è promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, con il patrocinio della Provincia di Biella.

Leggi →