Sabato 12 ottobre, la Biblioteca di Città Studi Biella ospiterà l'incontro con i cinque finalisti dell'edizione 2019 del Premio Biella Letteratura e Industria.
Leggi →Sabato 12 ottobre, la Biblioteca di Città Studi Biella ospiterà l'incontro con i cinque finalisti dell'edizione 2019 del Premio Biella Letteratura e Industria.
Leggi →Il Lions Club Bugella Civitas, al fine di stimolare la lettura dei finalisti della diciottesima edizione del Premio Biella Letteratura e Industria e indurre a una riflessione critica sulle tematiche del mondo del lavoro promuove un concorso a livello nazionale rivolto a tutti coloro che scriveranno una recensione su uno dei cinque volumi finalisti della diciottesima edizione del premio.
La sezione del Premio Biella Letteratura e Industria 2019 dedicata agli studenti delle scuole superiori è stata presentata a Città Studi giovedì 30 maggio 2019: torna anche quest'anno il concorso promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori dell'Unione Industriale Biellese e Città Studi Biella.
Il tema di questa edizione è "Cuore, testa, mani - Le competenze delle persone che lavorano raccontate dagli studenti".
Leggi →Rossana Balduzzi Gastini, Giorgio Falco, Maurizio Gazzarri, Alberto Prunetti ed Eugenio Raspi sono i finalisti dell'Edizione 2019 del Premio Biella Letteratura e Industria, proclamati lunedì 13 maggio nella prestigiosa cornice del Salone Internazionale del Libro di Torino.
Premio Speciale della Giuria a Silvino Gonzato.
Al Salone Internazionale del Libro di Torino, il 13 maggio, annuncio dei cinque finalisti. Un premio per raccontare i rapporti tra la letteratura e l’industria, sulla scia del Menabò di Vittorini e Calvino. I finalisti saranno presentati ufficialmente alle ore 17.30 presso la Sala Argento al Salone Internazionale del Libro di Torino. Intervengono: Claudio Bermond, Paola Borgna, Pier Francesco Gasparetto, Sergio Pent, Alberto Sinigaglia.
Leggi →
La giornata di sabato 17 novembre concluderà la diciassettesima edizione del Premio: sarà piena di eventi, che culmineranno con uno spettacolo a cura di Teatrando e dell’Accademia Perosi che porterà sul palco dell’Auditorium i libri del Premio Biella una rappresentazione teatrale creata a partire dai libri finalisti e dall’opera premio speciale della giuria.
Nell’ambito del XVII Premio Biella Letteratura e Industria è stato assegnato anche il Premio Confindustria, giunto alla seconda edizione e istituito da Confindustria Piemonte per indagare attraverso lo strumento della narrazione le trasformazioni che investono il lavoro e l’impresa.
Quest'anno la Giuria ha scelto di assegnare ha scelto di assegnare il riconoscimento a Emanuele Felice, autore di Storia economica della felicità (Il Mulino).
Leggi →È Marco Revelli il vincitore del XVII Premio Biella Letteratura e Industria, che andrà al suo Non ti riconosco. Un viaggio eretico nell’Italia che cambia (Einaudi), opera che racconta il nostro Paese partendo da Torino per poi muoversi lungo tutto il territorio attraverso le storie.
«In ogni tappa del mio viaggio – ha spiegato l’autore – non mi sono nascosto tra le macerie che ho trovato, ma ho cercato le scintille di vita. Da Torino a Gioia Tauro, fino a Taranto».