x
logo not found
Opera vincitrice   del Premio Biella Letteratura e Industria XXIII edizione | Premio Biella Letteratura Industria

Opera vincitrice del Premio Biella Letteratura e Industria XXIII edizione

Biella, Auditorium Città Studi
giovedì 23 ottobre, ore 21

LIBRINMUSICAL
Spettacolo organizzato in collaborazione
con il Rotary Club Vallemosso e ispirato a

“LE GRANDI DIMISSIONI”
di FRANCESCA COIN

Opera vincitrice del Premio Biella Letteratura e Industria XXIII edizione


Giovedì 23 ottobre alle ore 21, con ingresso gratuito, l’Auditorium di Città Studi (Corso Pella 2b, Biella) ospiterà LIBRINMUSICAL, appuntamento inserito nella XXIV edizione del Premio Biella Letteratura e Industria, promosso e organizzato da Città Studi Biella. L’edizione 2025 è realizzata in collaborazione con il Rotary Valle Mosso, principale partner dell’iniziativa, con il contributo del Rotary Viverone Lago, nell’ambito del sostegno che i Rotary Club del Biellese offrono ogni anno a rotazione al progetto.

LIBRINMUSICAL è un progetto ideato in partnership con la compagnia teatrale Carovana con l’intento di promuovere la conoscenza delle opere vincitrici del Premio attraverso uno spettacolo artistico musicale.
Un’iniziativa unica nel panorama dei concorsi letterari italiani, molto apprezzata dai lettori e dalla comunità del Premio.

Anche per questa sesta edizione, la compagnia Carovana concentrerà in un musical di soli 20 minuti i contenuti e i temi trattati nel testo vincitore del Premio, che per la XXIII edizione è stato “LE GRANDI DIMISSIONI” (Einaudi) di Francesca Coin.
Uno spettacolo che affronterà con la consueta ironia e leggerezza i temi trattati nel testo, ovvero il mondo del lavoro e le nuove dinamiche sociali che ne derivano.

Al termine della rappresentazione, Alberto Sinigaglia, giornalista, Presidente della Giuria del Premio Biella, dialogherà con Francesca Coin. Una conversazione sui temi contenuti nel saggio vincitore della XXIII edizione del Premio nel quale l’autrice, sociologa, esplora le ragioni della crescente tendenza alle dimissioni, soprattutto in Italia. Dimettersi non è solo un atto per sottrarsi a condizioni di sfruttamento che danneggiano la salute e le relazioni – sostiene Coin - ma anche un modo per riconquistare tempo per sé stessi e la propria vita.

LIBRINMUSICAL viene inaugurato nel 2019 con lo spettacolo ispirato al romanzo di Giorgio Falco “Ipotesi di una sconfitta” (Einaudi), vincitore dell’edizione dell’anno. A seguire il saggio di Maria Paola Merloni “Vittorio Merloni. Vita di un imprenditore “(Marsilio), vincitore 2020, il romanzo di Paolo Malaguti “Se l’acqua ride” (Einaudi), vincitore dell’edizione 2021 e per finire “Hate speech. Il lato oscuro del linguaggio” di Claudia Bianchi, saggio vincitore dell’edizione 2023 del Premio. Nel 2024, Antonio Franchini, con il romanzo “Leggere possedere, vendere, bruciare” (Marsilio). Tutti gli spettacoli sono visibili sul canale YouTube del Premio Biella Letteratura e Industria.

La Compagnia Teatrale Carovana negli anni è diventata un vero e proprio movimento teatrale e punto di riferimento per giovani artisti. Affiliato alla Federazione Nazionale Teatro Amatori, il gruppo teatrale Carovana si distingue per il grande impegno profuso nella formazione e integrazione di giovani in età scolastica, aiutandoli nell’individuare e sviluppare le proprie qualità artistiche, arrivando poi a esprimerle in scena, affiancati dai più esperti componenti del gruppo.

Il cast di Librinmusical 2025: Myriam Balassi, Riccardo Barusco, Veronica Bordignon, Pierluca Botta, Valentina Capizzi, Daniela Doda, Paola Ferrero, Tiziana Galetti, Alberto La Carbonara, Gianluca Marchi, Samuele Marchi, Roberta Montagner, Franco Mora, Simone robino, Cosetta Sassi, Silvio Taverna, Alessandro Vellati.
I testi sono di Aldo Vellati e la regia è a cura di Sebastiano Marano.

Il Premio Biella Letteratura e Industria ha avuto come vincitori nelle passate edizioni: Giorgio Bocca con “Il secolo sbagliato”, Mondadori (2001); Giorgio Soavi con “Adriano Olivetti: una sorpresa italiana”, Rizzoli (2002); Ermanno Rea con “La Dismissione”, Rizzoli (2003); Alessandro Zaccuri con “Milano, la città di nessuno”, L’ancora del Mediterraneo (2004); Raffaele Nigro con “Malvarosa”, Rizzoli (2005); Aldo Gianolio con “Teste quadre”, Aliberti (2007); Giorgio Boatti con “Bolidi. Quando gli italiani incontrarono le prime automobili”, Mondadori (2008); Goffredo Buccini con “La fabbrica delle donne”, Mondadori (2009); Antonio Calabrò con “Orgoglio industriale”, Mondadori (2010); Edoardo Nesi con “Storia della mia gente”, Bompiani (2011); Imma Forino, con “Uffici”, Einaudi (2012); Paolo Barbaro con “L\'ingegnere, una vita”, Marsilio (2013), Sandro Gerbi \"Giovanni Enriques. Dalla Olivetti alla Zanichelli\" Hoepli (2014); Alessandro Perissinotto con “Coordinate d’Oriente”, Piemme (2015), Paolo Bricco con \"L\'Olivetti dell\'ingegnere (1978-1996)\", Il Mulino (2016), Romolo Bugaro con \"Effetto domino\", Einaudi (2017), Marco Revelli con “Non ti riconosco. Viaggio eretico nell’Italia che cambia”, Einaudi (2018). Giorgio Falco per l\'opera \"Ipotesi di una sconfitta\", Einaudi (2019), Maria Paola Merloni con il saggio “Oggi è già domani. Vittorio Merloni vita di un imprenditore”, Marsilio (2020). Paolo Malaguti con “Se l’acqua ride”, Einaudi (2021). Claudia Bianchi con il saggio “Hate Speech. Il lato oscuro del linguaggio”, Laterza (2022). Nel 2023 il riconoscimento è andato ad Antonio Franchini per il romanzo “Leggere, possedere, vendere, bruciare” (Marsilio.)

Il Premio Biella Letteratura e Industria fa parte della Settimana della Cultura d’Impresa, iniziativa nazionale promossa da Confindustria.

UFFICIO STAMPA: Anna Maria Riva 3290974433 riva@annamariariva.eu

SEGRETERIA E INFORMAZIONI
Città Studi
Corso G. Pella 2b – 13900 Biella

Partner

In collaborazione con

Sponsor

Sponsor Tecnici

© Copyright 2025 Città Studi S.p.A - P.iva 01491490023
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie