x
logo not found

Unione Industriale Biellese

Le radici storiche industriali del Biellese risalgono al 1600. Una tradizione che ha trovato espressione anche nella nascita di Unione Industriale Biellese, nel 1864, fra le prime forme di associazione di matrice datoriale e fra i fondatori di Confindustria nazionale. Nel 1864 in particolare nasce a Biella la "Società dei fabbricanti di pannilana". All'inizio del XX secolo (1901) un buon numero di imprese biellesi dà vita alla "Lega Industriale di Biella” fondata e animata, nei suoi primi anni di vita, da Felice Piacenza. Nel 1924, diverse associazioni confluiscono nella "Federazione Industriale Biellese" che, nel 1946, adotta l’attuale indicazione di Unione Industriale Biellese. Unione Industriale Biellese è al fianco delle sue imprese associate da oltre 150 anni con la finalità di amplificare la loro voce nel rapporto con le istituzioni locali, nazionali ed Europee attraverso azioni di rappresentanza; contribuire a sviluppare la cultura d’impresa e le competenze professionali necessarie alle aziende in uno scenario in continua evoluzione; moltiplicare le occasioni di crescita attraverso il networking e servizi di consulenza specialistica in tutti i principali ambiti di interesse.
Attraverso l’adesione a Confindustria, le sinergie con Assoservizi Biella e CRAB Medicina e Ambiente, il dialogo con le istituzioni e il lavoro sinergico con numerosi partner, garantisce alle aziende associate una rappresentanza incisiva, una consulenza di qualità e servizi personalizzati, azioni per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio biellese.
Aderiscono attualmente all’associazione oltre 400 aziende biellesi di ogni dimensione, settore e storia. Giovani realtà appena avviate. Piccole imprese che hanno saputo adeguarsi con grande flessibilità a un mercato in continua e rapida evoluzione. Realtà ad alta digitalizzazione. Organizzazioni consolidate che hanno raggiunto dimensioni globali.
Ogni impresa associata può contare sulle competenze e sull’impegno quotidiano di Unione Industriale Biellese, con un’attenzione particolare alle sue aspirazioni e necessità. Partecipare a occasioni di confronto e di collaborazione per crescere attraverso la somiglianza ma anche la diversità.

Unione Industriale Biellese | Premio Biella Letteratura Industria


Partner

In collaborazione con

Sponsor

Sponsor Tecnici

© Copyright 2025 Città Studi S.p.A - P.iva 01491490023
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie