x
logo not found
SEZIONE MONTAGNA CAI BIELLA 2025 | Premio Biella Letteratura Industria

SEZIONE MONTAGNA CAI BIELLA 2025

SERATA DI PREMIAZIONE, VENERDÌ 23 GENNAIO – ore 21.00
AUDITORIUM CITTÀ STUDI


Sarà una serata di parole, musica e memoria quella in programma venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 21, all’Auditorium di Città Studi a Biella, per la premiazione della Sezione Montagna del Premio Biella Letteratura e Industria – Premio CAI Biella 2025.

Protagonista dell’edizione 2025 è Katia Tenti, vincitrice con il romanzo “E ti chiameranno strega” (Neri Pozza), opera che ricostruisce con forza letteraria e rigore storico la vicenda delle streghe dello Sciliar, donne innocenti processate e condannate nel Cinquecento. Un racconto che interroga la memoria collettiva, il rapporto tra giustizia e pregiudizio e il destino delle comunità di montagna, oggi come ieri, esposte al rischio di essere travisate o consumate dallo sguardo esterno.

La Sezione Montagna del Premio, istituita dal CAI Biella nel 2023 in occasione del 150° anniversario della fondazione della sezione, nasce per valorizzare opere capaci di indagare la profonda relazione tra uomo, territorio alpino, cultura, memoria e futuro delle terre alte.
La giuria, presieduta dall’antropologo e past presidente del CAI Annibale Salsa, è composta da:

Daniela Berta, direttrice del Museo Nazionale della Montagna,
Pietro Lacasella, antropologo e direttore de L’AltraMontagna,
Stefano Ardito, alpinista, giornalista e scrittore,
Marco Berchi, giornalista specializzato nel viaggio.

La serata sarà concepita come spettacolo narrativo e momento di riflessione civile. L’attrice Manuela Tamietti (Storie di Piazza) interpreterà alcune pagine del romanzo, accompagnata da suggestioni musicali dal vivo con Simona Colonna al violoncello.

Seguirà una tavola rotonda sui temi centrali dell’opera — memoria, giustizia, stereotipi, identità delle terre alte, montagna come luogo di vita e destino — condotta dal giornalista e presidente del CAI Biella Andrea Formagnana.

Alla vincitrice verrà consegnata la rivisitazione di “Quintino”, opera dell’artista Daniele Basso realizzata per il 150° anniversario del CAI Biella.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il Premio Biella Letteratura e Industria è promosso e organizzato da Città Studi Biella con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e del Comune di Biella, nell’ambito delle iniziative di Biella Città Creativa dell’Unesco. Collaborano al Premio il Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale Biellese, l’Associazione l’Uomo e l’Arte, la compagnia Carovana, Number One, Scrittori a Domicilio, la Società Dante Alighieri. Dal 2016 il Premio ha come partner i Rotary Club del Biellese e, dal 2019, il Lions Bugella Civitas. Il Premio annovera tra gli sponsor l’Unione Industriale Biellese, la società di acque minerali Lauretana, la società di servizi Yukon Housing, l’azienda tessile Vitale Barberis Canonico, Biver Banca, la società di comunicazione OrangePix, l’azienda PMI Stampi e stampaggio materie plastiche e gomma, Robinson, società di consulenze e servizi per le imprese, e Mondoffice, azienda specialista di soluzioni per i luoghi di lavoro.

Per ulteriori informazioni: CAI Biella – segreteria@caibiella.it

Partner

In collaborazione con

Sponsor

Sponsor Tecnici

© Copyright 2026 Città Studi S.p.A - P.iva 01491490023
Company Info | Privacy Policy | Cookie Policy | Preferenze Cookie