Dal 24 al 29 novembre torna a Parma il Festival della narrazione industriale, una settimana di appuntamenti a declinare il tema scelto per quest’anno: Per un umanesimo industriale. Il filo conduttore sarà la centralità dell'individuo nella progettazione del lavoro industriale; una progettazione che sappia guardare non solo alla produzione ma anche alla crescita personale e professionale di lavoratori e lavoratrici, all'interno di una filosofia d'impresa in cui l'industria assume un ruolo attivo, propositivo e responsabile nei confronti della società.
Il Festival è co-organizzato dall’Università di Parma ed è realizzato con il patrocinio del Ministero della Cultura e il sostegno di enti locali e realtà imprenditoriali del territorio. Il Comitato scientifico è presieduto da Isotta Piazza, Prorettrice e docente di Letteratura italiana all’Università di Parma, affiancata dal Presidente del Gruppo Imprese Artigiane Giuseppe Iotti.
Tra le novità di questa seconda edizione la collaborazione con il Premio Biella Letteratura e Industria con la conferenza "Dal modello industriale all'intelligenza artificiale" a cui partecipano Alberto Sinigaglia, Mariangela Gasparetto, Antonio Franchini e Tiziano Toracca.
L'appuntamento è per venerdì 28 novembre, alle ore 18.00 presso l'Auditorium Carlo Mattioli di Parma.
Per il programma completo del Festival visita il sito ufficiale: www.festivalnarrazioneindustriale.it