Sandro Gerbi, vincitore del Premio Biella Letteratura e Industria 2014, presenta la nuova edizione di Raffaele Mattioli e il filosofo domato

Il volume, originariamente edito da Einaudi nel 2002, è stato ripubblicato da Hoepli in una versione totalmente rivista e corretta alla luce dell'abbondante bibliografia venutasi a creare negli anni. 

Utilizzando soprattutto gli inediti e ricchi carteggi familiari, e numerose altre fonti archivistiche, Gerbi utilizza l'artificio narrativo della biografia parallela per raccontare la storia del sodalizio quarantennale tra suo padre Antonello Gerbi, studioso di storia delle dottrine politiche, americanista e capo dell'Ufficio Studi della Banca Commerciale a Milano, e Raffaele Mattioli, "banchiere-letterato" la cui figura eterodossa spicca nel panorama economico e culturale del Novecento. 
Molti gli 'attori' importanti in questa storia, tra i quali Giuseppe Toeplitz, Luigi Einaudi, Benedetto Croce, Giovanni Malagodi, Sergio Solmi, Ugo La Malfa, Riccardo Bacchelli, Palmiro Togliatti e altri; al centro, però, rimangono sempre i due protagonisti principali, esponenti di una classe dirigente competente e colta, oggi pressoché estinta. 

Il libro sarà presentato il 4 ottobre alle 17:15, presso la sede milanese della Banca d'Italia, in via Cordusio 5. 

Francesco Cesari, banchiere, economista e saggista, e Francesca Pino, responsabile dell'Archivio Storico del Gruppo Intesa Sanpaolo, saranno moderati da Ferruccio De Bortoli. Sarà presente l'autore. 



N.B.: per ragioni organizzative, è necessario segnalare la propria presenza via e-mail all'indirizzo milano.direzione@bancaditalia.it

o telefonicamente al numero 02. 72424323