Che cosa spinge un anziano industriale, un uomo che ha conosciuto un grande successo economico, a donare, lui ancora vivente, tutti i propri averi per realizzare una fondazione dedita alle attività non-profit? È la domanda che si pone lo storico Paride Rugafiori, scavando nella biografia di un singolarissimo rappresentante dell'establishment economico tra le due guerre, Gerolamo Gaslini. Gaslini fu davvero un prototipo del self-made man all'italiana: lombardo di origini modeste al pari degli studi, aveva fatto fortuna a Genova negli anni a cavallo della prima guerra mondiale, conquistando il primato nella produzione di olio di semi. Di lì aveva esteso le sue attività dall'alimentare alla chimica, dall'edilizia alla banca, sempre abile nel guadagnarsi il favore dei potenti, specie durante il fascismo. La sua filosofia economica si compendiava in un'operosità instancabile, senza limiti come la sua leggendaria parsimonia, su cui doveva fiorire una ricca aneddotica. Ma Gaslini aveva un cruccio privato: aveva perso una figlia, Giannina, quando era ancora bambina. Di qui la decisione di creare a Genova un ospedale per l'infanzia nel 1938. Negli anni del «miracolo economico», ormai ottuagenario, benché ancora alla testa del suo declinante impero, Gaslini decise di destinare l'intero patrimonio a una fondazione per sostenere finanziariamente l'ospedale. Dopo di lui, la curia genovese prenderà sotto di sé la fondazione. Quella di Gaslini, con le sue contraddizioni tra bramosia di accumulazione e obiettivi etici, è davvero una bella storia italiana.
Giuseppe Berta
Paride Rugafiori è professore ordinario presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino, dove insegna Storia contemporanea e Storia dell'impresa. Tra le sue pubblicazioni, Ferdinando Maria Perrone da casa Savoia all'Ansaldo (Utet, 1992), Imprenditori e manager. Industria e Stato in Italia (Unicopli, 1995), Imprenditori e manager nella storia d'Italia (Laterza, 1999), e, con Ferdinando Fasce, Dal petrolio all'energia. ERG 1938-2008. Storia e cultura d'impresa (Laterza, 2008).