Nel libro a titolo “I Martini” Piercarlo Ceccarelli racconta, con l’alternarsi di originali microstorie, le vicende di un complesso parentale che risiede a Milano, ma che a Linate ha la sua elettiva finestra sul mondo. Lo spazio narrativo corre dal 1937 lungo tre popolose generazioni da cui emergono operose figure portatrici di forti valori, a cominciare dallo sforzo della massimizzazione dei fattori nel commercio dei legnami (la ben nota “Martini Legnami”) e, in genere, nella corsa alla “sprovincializzazione” nel leggere il mondo e di comportarsi adeguatamente. Tra l’incrociarsi delle singole vicende umane dei protagonisti ben si coglie come i Martini vivano la funzione sociale dell’azienda, della MLL, che sostiene la Fondazione Martini e il Policlinico di Borgo Roma, con il Laboratorio di ricerca sulle malattie rare, intitolato ai bisnonni Martini, divenuto centro di ricerca e di eccellenza a livello internazionale. E, tutto, nello sforzo di cogliere concretamente lo spirito del tempo e di esserne protagonisti.
Marco Neiretti
Piercarlo Ceccarelli è un economista aziendale. Ha iniziato la carriera in una multinazionale inglese ed è diventato imprenditore, prima nell’industria, poi nel terziario avanzato. Nel 1981 ha fondato Ceccarelli S.p.A., consulenza di direzione (ceccarelli.it), con la missione di sostenere l’internazionalizzazione delle aziende italiane. Da Londra ha inoltre guidato lo sviluppo di Pims Ltd in tutta Europa. È ideatore di Club Impronte (clubmimpronte.it), tra i primi blog a proporre temi di management ed economia a capi azienda e top manager. Questo il suo secondo romanzo.