Chi sono i finalisti di Premio Biella Letteratura Industria 2022?

Scopriamolo insieme ripercorrendo i momenti salienti della conferenza stampa che il 22 giugno scorso ha svelato i cinque nomi dei finalisti e quello del Premio Speciale della Giuria

Ad aprire la conferenza stampa sono stati Christian Zegna e Luisa Benedetti Poma.

Christian Zegna, presidente Gruppo Giovani Imprenditori Biellese, ha illustrato la collaborazione con il Premio attraverso il Concorso per le Scuole “Una domanda per autore”. Gli studenti saranno invitati a leggere le opere finaliste e a formulare una domanda agli autori. Anche quest'anno il Rotary Club Viverone Lago sponsorizzerà il Premio omonimo riservato al migliore elaborato prodotto dai finalisti del Concorso Scuole.

Luisa Benedetti Poma, presidente della giuria del Premio Lions Bugella Civitas ha annunciato l’edizione 2022 del Concorso per la Miglior recensione ai libri finalisti, aperto a tutti. 

Ecco i finalisti

Le cinque opere di saggistica, scelte tra le trentuno candidate, sono poi state annunciati da Pier Francesco Gasparetto presidente della Giuria. Ecco i cinque autori che concorreranno per un premio del valore di 5mila euro, mentre agli altri quattro finalisti verrà assegnato un premio di mille euro ciascuno:

Ognuno degli autori è stato intervistato da un membro della giuria

Alla proclamazione sono seguite le interviste agli autori fatte dai membri della giuria. Ogni intervista è stata seguita dalla lettura di un brano tratto dall'opera, a cura di Veronica Rocca e Mattia Pecchio della compagnia Teatrando

Tiziano Toracca ha introdotto Roger Abravanel, che nel suo libro auspica la nascita di una nuova “aristocarzia” (dal greco ἄριστος «ottimo» e -κρατία «-crazia», cioè il governo dei migliori) non più espressione del privilegio sociale, e propone il progetto possibile di una nuova élite del talento e della competenza che possa portare finalmente l'Italia fuori dalla crisi economica. 

Marco Armiero, intervistato sempre da Tiziano Toracca, ci racconta come nel suo saggio abbia introdotto la definizione di  “Wasteocene” (dall’inglese waste, scarto), ovvero di un’epoca segnata dalla continua produzione di persone, comunità e luoghi di scarto. Armiero ci mette in guardia sulla pericolosità di queste ecologie tossiche fatte di sostanze e narrazioni contaminanti. 

Ida Bozzi ha dialogato con Claudia Bianchi, che ha spiegato come cambiare i limiti di ciò che può essere detto cambia allo stesso tempo i limiti di ciò che può essere fatto: i linguaggi della violenza ci abituiamo a una mancanza di attenzione e vigilanza sulle parole, che rende più accettabile la mancanza di vigilanza sulle azioni.

A introdurre Fabio Deotto, è stata Loredana Lipperini. Deotto racconta il viaggio che per 18 mesi lo ha portato nei paesi del mondo che stanno vivendo le più drammatiche conseguenze del cambiamento climatico in corso, esperienze confluite in questo reportage narrativo che ci aiuta a conoscere il nuovo mondo in cui stiamo imparando a vivere.

Angelo Mastrandrea, intervistato da Paola Borgna,  ha raccontato cosa succede dietro le quinte nel mondo della logistica e dell'e-commerce, chi ci lavora e a quali condizioni. E quali sono i costi sociali, economici e ambientali di questo capitalismo del nuovo millennio.

Infine Paolo Baratta è stato intervistato da Alberto Sinigaglia. Baratta partendo dall'esempio della Biennale di Venezia affronta nodi tuttora cruciali del fare cultura, amministrarla, diffonderla.

I prossimi appuntamenti

Paolo Zanone ha chiuso la conferenza con l’annuncio degli appuntamenti autunnali di questa XXI edizione. Il primo sarà il 22 settembre, con una serata speciale dedicata a Librinmusical, l’iniziativa di Premio Biella dedicata ai libri vincitori del Premio, organizzata quest’anno in partnership con il Rotary Valle Mosso. La compagnia teatrale Carovana metterà in scena il musical tratto da Se l’acqua ride, il romanzo di Paolo Malaguti ambientato nel Polesine vincitore della XX edizione del Premio. L'intero romanzo sarà condensato in un musical di soli 20 minuti caratterizzato da un tratto ironico e divertente, 

Il consueto incontro degli autori finalisti con il pubblico dei lettori si terrà invece sabato 22 ottobre, a Città Studi Biella, mentre la proclamazione del vincitore e dei premi Opera straniera e  Giuria dei Lettori avverrà sabato 19 novembre 2022, sempre a Biella, con la conduzione di Matteo Caccia.

QUI PUOI RIVEDERE L'INTERA CONFERENZA STAMPA

Chi vincerà il Premio Biella quest'anno? Rimanete sintonizzati sui nostri canali per scoprirlo: Facebook | You Tube.